RSS

Ricette per Cuoche Spensierate ( Secondi )

Secondi

Fettine Capperine
Offerti da “ 2 amiche in cucina”



Ingredienti:
Fettine di petto di pollo
Farina
Burro
Olio
Capperi
Prezzemolo
Aceto
Vino
Sale
Pepe quattro stagioni



Preparazione:



Far fondere il burro con l’olio in una padella, nel frattempo infarinare le fettine, quando l’olio e il burro saranno ben caldi, unire le fettine. Far rosolare da tutte e due le parti, salare e macinare una generosa dose di pepe. Proseguire la cottura per 10-15 bagnando, se necessario, con del brodo Unire i capperi e un po’ d’aceto mescolato alla stessa quantità di vino (noi facciamo a occhio, dipende da quanto vi piacciono “acetose”). Far evaporare il vino e l’aceto, cospargere con prezzemolo tritato e servire.


Polpette in carpione
Offerti daEdvige
Ingredienti per 4 persone: 
500 gr di vitello tritato (va bene anche pollo o coniglio o misti assieme)
2 uova
70 gr pane grattugiato
40 gr di formaggio grana grattugiato (o provolone, padano, gruyere stagionati)
maggiorana - prezzemolo - timo - qualche foglia di salvia e cumino in polvere
2 spicchi d'aglio
1 cipolla bianca grossa
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 dl. di aceto di vino (va bene anche quello di mela)
1 dl.di vino rosso (quello in domopack va benissimo
olio per friggere (o la friggitrice)
sale - pepe qb.
Procedimento
La carne macinata va amalgamata con le uova, il pane grattugiato, il formaggio, 1 cucchiaio formato dall'insieme delle erbe suindicate incluso il cumino in polvere, sale e pepe. Se usate formaggi più saporiti quale il provolone o gruyere fate attenzione alla salatura.
Formate delle polpettine medie e friggetele in abbondante olio bollente o nella friggitrice.
Affettate la cipolla, sbucciate l'aglio e metteteli in una padella con l'olio d'oliva, un pizzico di sale ed un po’ di salvia. La cipolla deve appassire non friggere (aggiungete un po’d'acqua per farla appassire) quando saranno trasparenti aggiungete il vino e l'aceto e lasciate bollire fino a ridurre il liquido a metà. Spegnete e fate intiepidire.
Disporre in un contenitore a strati alterni le polpettine e la marinata di cipolle terminando con la marinata. Se la marinata vi sembra poca potete farne un altra con gli stessi quantitativi/ingredienti. Quando il tutto raffreddato chiudete il contenitore e mettetelo in frigo.
Dopo 2 giorni sono ancora più buone.
Buon appetito.
Nota
Con lo stesso sistema potete usare petti di pollo tagliato a striscioline, battute e passate nella farina-uovo e pane grattugiato e fritte. Potete anche fare le polpettine molto piccole e poi presentarle su uno stecchino lungo come uno spiedino.


Polpettone in crosta di pancetta affumicata
Offerti daMaria
Ingredienti:
  • 600 g di carne scelta macinata di manzo
  • 100 g di parmigiano
  • 60g di formaggi freschi
  • 2 uova
  • 60 g di pane grattugiato
  • 100 gr di pancetta affumicata tagliata sottile
  • Due rametti di rosmarino
  • Sale & pepe
  • Noce moscata

Come si procede

Amalgamate la carne macinata con il parmigiano e aggiungete il pangrattato, sbattete le uova a parte e inglobatele al composto. Ora è il turno della noce moscata, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo aggiustando di sale e pepe alla fine. Formate un salamino avvolgendolo di carta forno e cuocete per 40 minuti a 160-180° (io ho usato uno stampo da plumcake per avere una forma il più regolare possibile). 
Affiancate su un tagliere fette di pancetta e tenete due o tre a parte, mettete il polpettone sopra le fettine e avvolgetelo con le stesse. Rimettete il polpettone nella teglia al centro con due spicchi d'aglio, l'olio, il rosmarino proseguite la cottura per altri 10 minuti. 

Alcuni consigli
Bazzicando tra un sito e l'altro ho scoperto che questa è una ricetta che si sposa molto con il gusto dell'uva, certo, io non ho voluto rischiare troppo dato che avevo paura che i palati non fossero del tutto pronti, ripiegando così su un semplice contorno di patate al forno cotte con il polpettone. Mi sà che la prossima volta mi butterò, l'accostamento pere e formaggio dei miei ravioli mi ha dato talmente tanta soddisfazione che metterei la frutta ovunque, quella giusta però.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

1 commenti:

sbrenzola ha detto...

ciao guardare questo blog in questo momento non è possibile a me non piace il pesce ma mangerei anche quello speriamo che questa dieta forzata finisca alla svelta
grazie per essere passata da me

Posta un commento