RSS

Insalata di arance e aringhe

Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare oggi sono l'Insalata di arance e aringhe.
L' insalata di arance e aringhe affumicate, è una ricetta tipica delle tante borgate marinare sparse sugli splendidi litorali siciliani. Un piatto di origini povere, le arance si potevano rimediare praticamente ovunque, la costa di Palermo era denominata Conca d’Oro proprio per la moltitudine di alberi di arance e le aringhe sono un pesce azzurro, di basso costo e alla portata praticamente di tutti.
Questa insalata ha un gusto particolare, il sapore “forte” dell’aringa viene ammorbidito dalla succosa e dolce arancia. Ideale anche come aperitivo, abbinato ad un vino bianco dal bouquet profumato.

Ecco a voi la ricetta:


INGREDIENTI:

  • 4 arance
  • 1 aringa affumicata
  • Un mazzetto di cipolle scalogne
  • Pepe
  • Olio extravergine
    d’oliva
  • Latte (facoltativo)

Procedimento: 

Pulire l’aringa, spinarla e tagliarla a filetti non troppo sottili. Se le aringhe dovessero essere troppo salate o secche, depositarle in un vassoio con poco latte.
Affettare le cipolle ad anelli larghi circa mezzo centimetro e metterli in una ciotola con acqua e ghiaccio per circa quindici minuti (serve a mantenere la cipolla croccante).
Sbucciare le arance al vivo e ridurle a cubetti non tanto piccoli raccogliendo il succo in una ciotola che, in questa fase, fuoriesce dal taglio degli spicchi.
A questo punto filtrare la cipolla con un colino, eliminare il giaccio residuo e metterla a sgocciolare, per qualche minuto, su carta assorbente da cucina, quindi riunire in una insalatiera le arance, le aringhe eventualmente sgocciolate dal latte ed asciugate e infine l’emulsione di succo d’arancia e olio. Fare insaporire per una decina di minuti e servire.
Note:
1. quest’insalata va consumata sul momento perché, se il tempo fosse più lungo, l’aringa attaccherebbe l’arancia togliendole turgidezza;
2. per dare un’ulteriore nota di colore al piatto usate le arance sanguinelle.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

7 commenti:

SweetFairy28 ha detto...

mm.... mi sembra buono ! Sono passata !!!! Ciao carissima come stai ? Ti ho risposto al tuo commento nel mio blog ! grazie mille di tutto ! Ora mi son aggiunta ai lettori fissi e ti seguirò spesso vedendo gli aggiornamenti in homepage grazie per esserti fatta conoscere !

Arwen Elfa ha detto...

Eccomi sono passata a trovarti ...... bello il tuo sito .... direi quasi "GUSTOSO" he he he

Questa ricetta sembra particolarmente interessante ..... a mè di solito non piacciono le aringhe ma così sembrano davvero da provare !

Vanessa Albertini ha detto...

mmm... si sente quasi il profumo!!! prima o poi dovrò venire in Sicilia! Per le tue ricette ci vogliono gli ingredienti buoni che si trovano lì... :-( sono sicura che con quello che si trova a Bologna non avranno lo stesso sapore! Ciao, Vanessa

Ricette di Mondo ha detto...

@SweetFairy28: Grazie mille per essere passata..Cmq al limite carissimo non carissima sono maschio...ahahahahah...Spero che troverai sempre interessanti le mie ricette e mi seguirai sempre..Ciao a presto

@Arwen: Grazie mille per essere passata a trovarmi...Ti consiglio vivimamente di provarla e se per caso hai qualche problema non esitare a chiedere..Ciao a presto

@Vanessa Albertini: Prima o poi devi assolutamente venire in Sicilia!..Le ricette buone si fanno con gli ingredienti ottimi...Ciao e a presto

Anto ha detto...

felice di aver ricambiato la tua visita ... il tuo blog è squisitooooooooo ... adesso so dove venire a cercare le specialità più golose della tua terra ... ti seguirò con piacere :)

Giovanna Manca ha detto...

Ciao! Grazie per esserti unita al mio blog, mi unisco volentieri al tuo, ho sempre bisogno di nuove idee visto che mangiamo e i 5 qui a casa, fai delle cose buone. A presto, ciao!!

SweetFairy28 ha detto...

@Ricette di mondo oooooops scusa carissimoooooooooo !!!

Posta un commento