RSS

Trippa

Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare oggi è la Trippa.
La trippa è una frattaglia, più precisamente è costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino (e non, come molti credono, dall'intestino).
La trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d'Italia. In particolare a Milano la busecca (come viene denominata in milanese) è considerata talmente emblematica della milanesità che l'epiteto busecconi ("mangia-trippa") è divenuto una denominazione (scherzosa) dei Milanesi stessi.
Il famoso detto romano "nun c'è trippa pe' gatti" è stato coniato verso i primi del '900 dal primo cittadino dell'epoca Ernesto Nathan, allorché si accingeva a eliminare dal bilancio delle spese di Roma una voce di spesa per il mantenimento di una colonia di felini randagi.

Ingredienti:
gr. 800 trippa;
gr. 500 pomodori;
gr. 300 melanzane;
gr. 100 caciocavallo fresco;
gr. 50 pecorino grattugiato;
3 uova;
Cipolla;
farina;
Sale, pepe e olio di oliva;
Noce moscato;
Chiodi di garofano.


Procedimento:
Pulite le melanzane, tagliatele a listarelle e tenetele sotto sale per un’ oretta, poi asciugatele e friggetele nell’olio. Le scolerete e le terrete in caldo. Avrete acquistato trippa già cotta: lavatela, tagliatela a listarelle e lasciatela sgocciolare. In una teglia rosolate una cipolla tritata fine in un bicchiere di olio: mettete la trippa, fatela insaporire ed aggiungete i pomodori sbucciati e passati al setaccio. Salate poco; pepate e lasciate consumare per circa 15 minuti. Ungete una teglia di olio e mettete a strati alterni trippa con la salsa, melanzane fritte, fettine di caciocavallo, pecorino grattugiato un pizzico di noce moscato, un chiodo di garofano e un poco di uovo battuto con il sale e il pepe. Mettete la teglia in forno caldo e fate gratinare per circa 20 minuti. La servirete nella teglia di cottura.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

3 commenti:

Milena De Palma ha detto...

oh la trippa...! quanto mi piace! la faceva sempre mia madre...ma mio marito arriccia un pò il naso!
abbracci

Lisa ha detto...

Ciao! come promesso sono venuta a trovarti! mi piace molto il blog, complimenti! :) ottima scelta di ricette e ottima la scelta di metterci la storia del piatto! Non c'è cosa migliore di sapere cosa si mangia e come è nata!
A presto! :)

Licia ha detto...

Buona la trippa!! Auguri di una buona pasquetta...

Posta un commento