RSS

Polpette di alici

Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare oggi sono le Polpette di alici.
Le alici sono un pesce della famiglia degli Engraulidae.
Questa specie è diffusa nell'Oceano Atlantico orientale tra la Norvegia ed il Sudafrica. È presente e comune nei mari Mediterraneo, Nero e d'Azov. Alcuni esemplari sono stati catturati nel canale di Suez, si tratta di una delle poche specie di pesci mediterranei che hanno intrapreso una migrazione verso il mar Rosso, in senso contrario a quello dei migranti lessepsiani.
Le acciughe si pescano da marzo a settembre con rete a strascico, da posta, o con rete da circuizione, calata superficialmente a diversa profondità fra la superficie e il fondo delle secche sabbiose. Meglio con la luna piena che le attira in superficie o attirando le acciughe con sorgenti luminose artificiali, dette lampare e con una congrua pasta di granchi come esca buttata con le mani dal secchio sulle reti.
Il valore economico è buono in quanto le carni sono gustose e vengono consumate sia fresche che salate. Con le acciughe desalate e pestate in un mortaio o passate al frullatore si prepara una salsa analoga al rinomato garum o garon degli antichi romani.

Ecco la ricetta:

Ingredienti: 500 gr di alici
1 uovo
2 cucchiai di farina
1 di parmigiano.

Procedimento: pulire le alici, sminuzzarle, impastare il tutto, formare delle polpettine e friggerle.
Buon Appetito

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento