RSS

Pasta alla norma

Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare oggi è la Pasta alla norma.
La pasta alla Norma è un piatto originario della città di Catania, a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con pomodoro, e con l'aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
Poiché il nome del piatto è di origine dialettale, è più corretto dire Pasta con La Norma, oppure Pasta con Norma, traducendo il catanese Pasta Ca' Norma. Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.

La ricetta:

Ingredienti:

  • gr. 400 rigatoni
  • gr. 300 melanzane
  • gr. 500 pomodori maturi
  • aglio
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • ricotta salata grattugiata.
Procedimento: sbucciate le melanzane, tagliatele a fette o a tocchi e tenetele sotto sale per mezz'ora. Fate rosolare in pentola in mezzo bicchiere d'olio due spicchi d'aglio tritati. Lavate le melanzane, asciugatele e friggetele in olio caldo.
Bollite i rigatoni in molta acqua salata, scolateli e uniteli alla salsa di pomodoro e alle fotte o tocchi di melanzana fritta, cospargete poi con ricotta salata.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

15 commenti:

Debora C. ha detto...

Ottima! E' uno dei primi che adoro insieme a quelli classici della tradizione e romana e alla pasta alla norcina. Complimenti per il tuo blog!

Alida ha detto...

Adoro questa pasta, sempre buona e gustosissima. Ottimo post.

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ciao, sono arrivata a te grazie ad Anna...complimenti x il blog e x le ricette...ti seguirò.
Buona giornata

Elvira Coot ha detto...

Ciao!
Grazie per la visita :) Questa pasta alla Norma con tanto di spiegazione mi piace davvero tanto! :) Complimenti e a rileggerci!

Agnese ha detto...

Hai capito quante cose si imparano, qui!
E' un mondo bellissimo il tuo...
davvero complimenti! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e tornerò presto a trovarti!
Grazie ancora per essere passato da me!

Ah! A proposito... complimenti anche per la scelta della ricetta: BUONISSIMA la pasta alla Norma! Sai sono una buongustaia & adoro la pasta cucinata in tutti i modi...
...per fortuna sono magra ;P!!!
Agnese... dalla sua "cuccia"!

Ricette di Mondo ha detto...

@Debby: Grazie per i complimenti sei troppo gentile.

@Alida: Questa pasta è veramente buona

@nonna papera : Grazie mille per essere passata a trovarmi,spero tornerai presto...

@Elvira Coot : Grazie a te per essere passata..A presto.

@Agnese: Grazie per quello che dici perchè è sempre gratificante sapere che ad altri piace il lavoro che fai...
A presto...

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

cara, non sono follower di nessuno, scusami, neppure di mia sorella : ) ma passo sempre a salutare ringraziare chi passa da me e a curiosare naturalmente!!
Che stupende ricetta ragazza mia!
Ho visto che ami i dolci siciliani e li adoro anch'io! grazie baci

edvige ha detto...

Nicky, la pasta alla Norma anche se le melanzane non mi piacciono ...ma qui le adoro. La tua ricetta è migliore di quella che avevo io datami da un campeggiatore anni fa siciliano nelle proporzioni.
Ricotta salata grattuggiata....mmmmm da noi quasi introvabile. Qualche volta un ditta campana che ha anche vendita ortofrutta e prodotti freschi campani (mozzarella ecc.) me le fa avere solo per me.Ciaoooo buona settimana.
PS.
Non dovrei chiedere ma sei un cuoco....:DD

Susy May ha detto...

allora grazie per i complimenti e mi sono iscritta al tuo blog proprio bello...e la pasta alla norma oltre ad essere uno dei miei piatti preferiti presto la posterò anch'io troppo buonaaa!!
ciao
Coscina di Pollo
http://coscinadipollo.blogspot.it

Milena De Palma ha detto...

grazie della tua visita che ricambio con molto piacere!
adoro le melanzane e questo piatto è buonissimo...lo preparo spesso anch'io!
abbracci

Anonimo ha detto...

Ricetta eccezionale che, da buona forchetta sicula, vi consiglio di provare.A presto

nannina65 ha detto...

Eccomi da te, è un piacere averti conosciuto, hai un blog bellissimo, c'è di tutto. Questa pasta è buonissima, ti seguo volentieri, ciao e a presto.

Damigella Chicca ha detto...

ciao, grazie della visita e complimenti per il blog... tornerò a trovarti!!
a presto
chicca

Stella ha detto...

Piatto buonissimo ed equilibrato!
Mi piace molto!
Bel Blog! Ti seguo anch'io!
A presto!
Stella

Arianna ha detto...

è tra i miei piatti preferiti...che buona!! e il tuo blog mi piace altrettanto!!
ti seguirò con molto piacere,a presto!
Arianna

Posta un commento