Salve a tutti,la ricetta che oggi andrò a presentare è tipica Siciliana chiamata "Spaghetti 'a carrittera" tradotto in italiano "Spaghetti alla Carrettiera".
Esistono tante versioni di questa pasta, ogni parte della Sicilia la prepara in tanti modi diversi; quella che presenterò io è quella tradizionale.
Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
- gr. 400 di spaghetti
- olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- pangrattato tostato
- peperoncino
Preparazione; Far cuocere gli spaghetti e poi versare l'olio, l'aglio crudo tritato, il peperoncino. Spolverarli con il pangrattato tostato. Come variante si possono trovare ricette alla carretiera con il tonno, i funghi, la pancetta, il pomodoro e la cipolla. Naturalmente si fa rosolare la pancetta insieme alla cipolla aggiungere i funghi (anche porcini secchi che avrete ammorbidito nell'acqua), il tonno e il passato di pomodoro. Lasciare cuocere per circa 1/4 d'ora, aggiustare di sale e pepe e un pò di prezzemolo tritato. Versare sugli spaghetti e condirli con il formaggio grattugiato.
3 commenti:
questa pasta l'ho mangiata tempo fa ed è molto buona ,proverò a fare anche le varianti che hai suggerito! mi sono appena aggiunta fra i tuoi lettori,ciao e buona serata!
Ciao questa è una delle paste che preferisco,la faceva mia mamma quando ero piccola.Complimenti per il blog ciao a presto.
Grazie per queste ricette, di facile realizzazione e di grande impatto.
Da oggi ti seguo anch'io con piacere
Desi di Creattivando
Http://desidero-creare.blogspot.com
Posta un commento