Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare è la Sfince di San Giuseppe.
La Sfincia, detta di San Giuseppe perchè tradizionalmente consumata il 19 Marzo (ma talmente buona e apprezzata che la si può trovare praticamente tutto l’anno nelle pasticcerie di Palermo), è un dolce dalla pasta estremamente soffice tramandatoci dalla cultura araba. Gli arabi infatti chiamano ancora oggi Sfang o Isfang delle morbide frittelle condite con miele. Il condimento è composto da una delicata crema dolce di ricotta, con piccole gocce di cioccolato fondente e decorate con frutta candita.
Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti per ottenere circa 45 sfince:
- 500 grammi di farina 00
- 500 grammi di acqua
- 10 uova
- 100 grammi di margarina (o strutto)
- 10 grammi di sale
- Un pizzico di bicarbonato
- Olio di semi abbondante per friggere
- 2 chili di ricotta
- 1,2 chili di zucchero
- 100 grammi di cioccolata fondente (a gocce)
- 300 grammi di zuccata
- Scorze d’arancia o ciliegie candite q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Aggiungere il pizzico di bicarbonato e lavorare, infine aggiungere le ultime due uova con lo stesso procedimento descritto, fin quando la pasta sarà ben amalgamata.
Prendere il composto a cucchiaiate (non troppo grandi e poche alla volta) e tuffarle nell’olio, non troppo bollente ma abbastanza caldo, e far cuocere, per circa venti minuti, immergendole continuamente, fin quando le “sfince” saranno ben dorate. Man mano che le sfinge saranno pronte, metterle a sgocciolare su carta assorbente e farle raffreddare.
Preparare la crema di ricotta (Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggio parte di siero. Amalgamare bene i 2kg di ricotta con i 1,2 kg di zucchero, lasciare riposare per un’ora,quindi setacciarla. La c rema è pronta!) quindi aggiungere la cioccolata e la zuccata a pezzetti amalgamando bene il tutto.
A questo punto praticare un foro nelle “sfince” e fare in modo di farvi entrare la crema, quindi spalmarne ancora sulla parte esterna. Decorare con la granella di pistacchi e, se si vuole, con le scorze d’arancia o le ciliegie candite.
5 commenti:
ciao grazie per essere passata trovarmi, sei una super cuoca :)
baci
elly
mmm che bontà! ^^ ti seguo...ciao!
Ciao! Gustosissimo il tuo blog!
Grazie per essere passata da me: ti seguirò anch'io.
A presto Savina
MERAVIGLIOSO DOLCE CHE NON CONOSCEVO...COMPLIMENTI CONTINUA CON QUESTO MERAVIGLIOSO BLOG..E' DAVVERO INTERESSANTE RIUNIRE RICETTE E REGIONI !!!!
ciao!!!!dopo quasi un anno eccomi qui!!!complimenti x il tuo blog è bellissimo e molto interessante!!!per un anno non ho nemmeno aperto il mio....ma ora rieccomi in carreggiata!!!grazie x il tuo messaggio l'ho apprezzato tanto!!!!in bocca al lupo x tutto!!!!
Posta un commento