Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare sono le Sarde a beccafico.
Le sarde a beccafico è una delle tante ricette tramandateci dai domestici delle cucine baronali siciliane. Infatti, questo piatto è la modifica di un piatto prelibato nel quale, gli ingredienti principali erano degli uccelletti, i beccafichi.
Le sarde a beccafico sono, appunto, una modificazione del piatto nobile. In realtà, questi uccelletti, particolarmente apprezzati dagli aristocratici, venivano sistemati nei piatti con le piume della coda rivolte all’insù, così da poterli prendere e sbocconcellarli a piacimento. L’origine del nome sta nel fatto che, le sarde a beccafico, una volta servite sul piatto assumevano le sembianze dei beccafichi.
INGREDIENTI:
- 1 chilo di sarde
- Olio extravergine d’oliva
- 10 cucchiai di pangrattato
- 100 grammi di passoline (in mancanza si può usare l’uva sultanina)
- 100 grammi di pinoli
- 1 cucchiaio di zucchero
- Foglie di alloro
- Sale e pepe q.b.
- Un ciuffo di prezzemolo
- Succo di limone (ancora meglio succo di arancia)
Preparare la “muddica atturrata” (pangrattato abbrustolito).
In una scodella unire la “muddica atturrata” con le passoline e pinoli, lo zucchero, il sale e pepe ed il prezzemolo tritato finemente.
13 commenti:
Ciao ti ho trovata tramite Savina alla quale hai lasciato un commento - sono Edvige
buone le sarde alla beccafico mangiate in Calabria tanti anni fa e la pasta con le sarde le ho fatte anch'io solo che noi usiamo i "sardoni" che sono le vostre alici in quanto anche meno grassi delle sarde ed essendo sempre pesce azzurro il sapore è abbastanza simile. A me le sarde piacciono ma alla veneta con cipolla e aceto "in savor" quello che voi chiamate se non sbaglia alla "capece".
Sono diventata tuo lettore
ciao
ma che bellissimo blog!!!! grazie per esser passata
stellinastella.blogspot.com
"Buonissimo"... questo blog.
Complimenti.
buonissime! le adoro, mio suocero le cucina sempre
Grazie della visita. Come vedi mi sono messo anch'io tra i follower, perché amo cucinare. Inoltre l'aspetto del tuo blog mi piace molto. Tornerò con più calma per sfogliare la tua bella agenda. Per questa sera sono stanco e chiudo andando a letto. A presto.
ciao,
siamo arrivate nella tua cucina leggendo un tuo commento nel blog di Anna c'è di mezzo il mare...che ricette in questa agenda!!
Speciali!!
a presto le 4 apine
Piacere di conoscerti...mi sono subito aggiunta con tanto piacere ai tuoi lettori....complimenti per il tuo blog e per tutte le belle ricette che ci proponi!!!!!Buona vita e buona cucina!!!!!!
ke belle tutte queste ricettine molto particolari! ti seguo volentieri sono sempre in cerca di nuovi piatti!
Buone le sarde anche io le faccio cosi' passa a trovarmi se va mi sono unita al tuo blog :) ISA
ciao, sono anna di annaincasa, bello il tuo blog, complimenti. le tue ricette mi ricordano le origini siociliane delle mia famiglia da parte di padre. credo proprio che ti leggerò.
ciao a presto
anna
Grazie a tutti siete stupendi.......
Bella ricetta, molto sfiziosa! Grazie per la tua visita nel nostro blog, il tuo è veramente molto carino! Buona giornata!!
ma che bel piatto, le ho mangiate in sicilia una volta e seppur non mi piaccia il pesce azzurro queste erano buonissime.. complimentoni!! a presto
Posta un commento