Salve a tutti,la ricetta che andrò a presentare oggi sono le Panelle.
Le panelle, frittelle di farina di ceci, sono una delle specialità gastronomiche "da strada" della cucina palermitana, diffuse anche nelle province di Trapani, Agrigento e Caltanissetta.
Gli Arabi a cavallo tra il IX e l'XI secolo vollero sperimentare delle ricette con il cece, una pianta leguminosa originaria dell'Oriente. Macinandolo fino ad ottenere una farina, ricavarono per la prima volta le panelle che come abbiamo già detto sono diventate un pasto classico della Sicilia.
Le panelle solitamente si mangiano in mezzo a panini con semi di sesamo, rotondi e morbidi (chiamati in siciliano mafalde), spesso accompagnate con crocchè di patate al prezzemolo (chiamate "cazzilli") o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale e limone.
Le panelle rappresentano il caratteristico spuntino del palermitano. Si possono acquistare in una serie infinita di “friggitorie", anche ambulanti, sulle strade di grande traffico, nei quartieri popolari o residenziali, nei quartieri nuovi, nel centro storico.
Ingredienti:
- farina di ceci
- olio doliva.
- acqua
- prezzemolo
Procedimento:
In un capace tegame, stemperate la farina di ceci e lacqua necessaria ad avere una pastella densa. Mettete il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolando spesso con una spatolina di legno, cuocete sino a quando il composto avrà una consistenza densa e cremosa. Versate questa polenta su un piano e livellatela dandole uno spessore minimo. Lasciate raffreddare e ritagliate le panelle nelle forme che preferite (Losanghe, rettangoli, etc.). Nella padella per fritti fate fumare abbondante olio e mettete le panelle: scolatele dorate da ambo le parti su carta assorbente e servitele caldissime.
24 commenti:
ciao! grazie per la tua visita che contraccambio con piacere. Adoro le panelle, adoro la sicilia, fa parte di me, dunque ti seguirò molto volentieri! :-)
E da tempo che voglio provarle e mi sa che prendo nota cosi le faccio quanto prima le tue sono molto appetitose!!bacioni,imma
io li conosco da buona siciliano li ho mangiati a pranzo complimenti per il tuo blog
Grazie per tua visita, eccomi, divento subito tua sostenitrice perchè sei davvero brava e il tuo blog è ricchissimo di ricette buonissime, da palermitana non posso che gioire di fronte le tue panelle, troppo buoneee! Sei stata bravissima!
eccomi!!!!!!!grazie la tua iscrizione al mio blog e ricambo volentieri perchè è davvero bello ed elegante il tuo blog e ricco di ricette davvero interessanti! caspita quanto mi piacciono le panelle!!!!!adoro!
Sono venuta a curiosare anch'io! Bella la grafica del tuo angolo...e belle le tue ricette! Interessanti le notizie storiche!!! Mi sono iscritta come tua sostenitrice. Passa a trovarmi, se vuoi!
L'ho sempre detto io che le mescolanze...di sapori non vengono a nuocere. Favolose le ho mangiate a casa di amici però a Messina.
Anch'io che vivo in una citta di confine con l'est i nostri piatti e usanze sono una strano "mescolo" il cui risultato è saporitissimo.
Sono contenta di averti trovata adoro la cucina saporita e quindi la tua mi sfagiola proprio.
Buona fine settimana.
PS.
Uno dei piatti che adoro è il pesce spada alla siciliana gnammmmm
ottimo...ho giusto della farina da consumare
Grazie per le interessanti notizie!!
Eccomi a seguirti..
ciaoo
ciao, grazie per la tua visita. mi piace molto il tuo blog tipo agenda, l'hai realizzato proprio bene.
Ottime anche le ricette che ho visto.
baci sabina
Non conoscevo le panelle, secondo me sono buonissime!!!
Le conosco solo di nome ma non le ho mai asaggiate. Però adoro la farinata e sono sicura che sono altrettanto buone e gustose. Buon we. a presto
Che belle tutte queste ricette siciliane! Proverò sicuramente a farne molte ;-)
Le ricette siciliane io le adoro! grazie per essere passata a trovarmi. Ciao ci sentiamo alla prossima ricetta :)
Piacere di conoscerti.
Dalle ricette che leggo nel tuo blog ho l'impressione che sei siciliana come me (io di Trapani). Sbaglio?
Mi sono inserita tra i tuoi lettori e mi farebbe piacere una tua visita al mio blog.
Ciao.
wow le panelle,pensa che proprio oggi le ho mangiate,si vabbè le ho comprate perchè non avevo voglia di farle io però qui da noi sono buonissime anche in friggitoria.
ma non è che siamo vicini-vicini???!!!
grazie per essere passata dal mio blog,che condivido con mia figlia JO,mi sono unita anche io ai tuoi lettori fissi.
baci e a presto
aiuto le panelle!!!!!!Non le mangio da una vita.....ma le adoro....mi segno la ricetta per provare a farle in casa....
Buonissime le panelle!!
Sono finita qui per caso e ho trovato un blog che offre tanti spunti culinari...
Complimenti per le ricette... fantastiche!!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di google followers, se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica Zucca
Grazie per la tua visita al mio blog e complimenti per il tuo! Molto bella la grafica. Abbiamo in comune la sicilianità che contraddistingue la nostra cucina. Io sono di Marsala, tu di dove di preciso?
Ti seguirò. Sery
@serena@ : Ciao serena,io sono di provincia di Palermo..Mi fa piacere che sei venuta a visitarmi..A presto
@LaMagicaZucca@ : Ono contento che sia venuta a visitarmi e che ti piacciono le mie ricette...A presto...Mi sono iscritto ai tuoi lettori fissi...
@franca@ : Ciao,io sono di Palermo e tu?
@Mariabianca@ : Ciao,certo sono siciliano sono di Palermo...A presto
io sono di Alcamo,ci sei stata?
Ciao, ricambio la visita molto volentieri....
è bello il tuo blog appena nato :-))
ho visto due piatti siciliani che adoro le panelle e il gelo di melone presentati benissimo!!!!
ti seguo...a presto ^_^
ciao, grazie della visita, ricambio con piacere!complimenti quante belle ricette!!!!!!!a presto!
Ciao, anch'io sono sicula e le tue ricette sono il fiore all'occhiello della nostra isola meravigliosa.Mi sono appena iscritta per seguirti più spesso, se vuoi passa anche da me. A presto
Che buone le panelle!!!!!Le adoro! Copio la ricetta subito!
Posta un commento