RSS

Colomba pasquale farcita con crema chantilly

Salve a tutti,oggi vado a presentare la Colomba pasquale farcita con crema chantilly.
La colomba pasquale è un tipico dolce pasquale, così come panettone e pandoro sono associati alle tradizioni gastronomiche del Natale.
Anche se le leggende vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, addirittura al re longobardo Alboino che durante l'assedio di Pavia (metà VI secolo) si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba, oppure legata ad una leggenda che coinvolge la regina longobarda Teodolinda ed il santo abate irlandese San Colombano, le origini di questo ormai indispensabile coronamento delle mense pasquali sono assai più recenti.
Fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che negli anni trenta del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta poi venne ripresa da Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano che ancora oggi produce colombe.
Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini dell'Italia. L'impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti.
Quella che andrò a presentare io è la Colomba offerta cortesemente dalla collaborazione con l'azienda Flamigni....



Per cominciare ecco la ricetta della crema chantilly per farcire la colomba di Pasqua.
Portare a bollore ½ litro di latte con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Montare 6 tuorli con 125 g di zucchero. Aggiungere 60 g. di farina, poca per volta, ai tuorli montati, alternandola con mestoli del latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Cuocere la crema a fuoco basso, mescolando, finchè velerà il cucchiaio e lasciarla raffreddare.
Montare 2,5 dl di panna ben fredda in una ciotola freddissima con la frusta elettrica. Amalgamare la panna alla crema pasticcera fredda con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Tagliare la colomba Flamigni a metà, in orizzontale, farcire la base con la chantilly all’italiana preparata, ricomporla e servire.
Buon Appetito e alla prossima ricetta...
Ciao

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

8 commenti:

edvige ha detto...

Stasera per compleanno mangiamo la torta Chantilly anzichè la coloma è in mezzo a due tondi di pasta sfoglia decorata poi con zucchero a velo, fragoline e la scritta Auguri.
Gnam gnam ...non avevo la colomba..
Buona domenica

Alida ha detto...

Ottima idea quella di farcire la colomba con questa crema cosi deliziosa. Adoro la chantilly!

Unknown ha detto...

Ciao, grazie per la tua visita, ho visitato il tuo blog e ne sono diventata sostenitrice, mi piace molto, spazia su varie ricette, brava ti seguirò con piacere!
Ottima questa colomba farcita.
Buona giornata

I Dolci di Pinella ha detto...

Eccomi, eccomi!!

Il pomodoro rosso ha detto...

Eccomi qua, come promesso, mi sono iscritta tra i
tuoi lettori fissi. Bellissimo anche il tuo blog e ... adoro la crema chantilly!
Ciao, a presto.
Il pomodoro rosso :-)

Mary ha detto...

Ciao grazie per essere passata ed unita ai miei lettori , contra cambio con piacere

nannina65 ha detto...

Che bella preparazione, una crema delicatissima, brava a presto.

Sandrina ha detto...

Ciao Nicky, ho letto il tuo commento sul mio blog ed eccomi qui.....ti ringrazio per i tuoi complimenti, ma vedo che anche il tuo blog è molto interessante...prediligo la pasticceria ma amo cucinare e le ricette che ho visto qui sono molto invitanti e ti seguirò senz'altro.....ora sono tua sostenitrice. Un saluto

Posta un commento