RSS

Daiquiri frozen alla fragola

Salve a tutti,oggi andrò a presentare un cocktail: il Daiquiri frozen alla fragola.
Il Daiquiri o Daiquirì è un cocktail di origini caraibiche a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna. È servito principalmente in un bicchiere da cocktail, cambia il bicchiere solo nel caso assuma variazioni fruttate. Numerose sono le sue varianti, ma le uniche accettata tra i cocktails I.B.A. sono Il Frozen Daiquiri e il Daiquiri alla Banana.
Già in voga negli USA ai primi del Novecento, si può bere anche come corroborante e dissetante. Le sue origini vengono fatte risalire al 1898, quando vi fu la guerra tra Stati Uniti e Spagna, dopo l'affondamento della nave Maine, nel porto dell'Avana. Secondo gli storiografi, un marine sbarcò in un piccolo villaggio nei pressi di Santiago di Cuba, precisamente a Daiquiri.
Qui per placare la sete entrò in una baracca che fungeva da mescita. Rifiutandosi di bere rum liscio, lo fece allungare con succo di lime e poi lo corresse ulteriormente con un po' di zucchero. Nacque così il Daiquiri.
Il Frozen daiquiri non è altro che una moderna versione del Daiquiri. Ottima d'estate, rinfrescante, adatta alle serate in discoteca. La ricetta internazionale dell'IBA riporta tra gli ingredienti anche la presenza di una pallina di gelato. Il bicchiere più adatto a servire il Frozen Daiquiri è il Goblet. Si tratta di un bicchiere simile ad una coppa, idoneo per long drink.

La ricetta:

Item necessari per 1 cocktail:

- 10 cubetti di ghiaccio
- 1 cucchiaio di sciroppo alla menta
- un frullatore
- 1 foglia di menta
- 4 fragole

Preparazione:

- Mettere nel frullatore le fragole e il ghiaccio
- Azionare il frullatore (anche a intermittenza se è necessario) fino ad ottenere granita dai cubetti di ghiaccio
Nota: se il prodotto risulta troppo secco il frullatore potrebbe non tritare bene il ghiaccio, in tal caso aggiungere 1 cucchiaio d'acqua o di mirto (slurp).
-Mettere il prodotto in un bel bicchiere grande, da cocktail (di quelli rubati al pub in centro)
- Aggiungere un cucchiaio di sciroppo di menta e la foglia di menta
- Aggiungi una cannuccia e un cucchiaino (il prodotto sarà abbastanza denso)
- Godi.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento